Marconi
  Normativa
  Le Sezioni ARI
  Radamato
  Mercatino
   
   
   
   
   

 

:: INIZIATIVE BY ARI TARANTO > 1°  RADUNO  DI VOLONTARIATO DELLAPROTEZIONE  CIVILE

2008 - 1°  RADUNO  DI VOLONTARIATO DELLAPROTEZIONE  CIVILE
12 luglio 2008

Si è svolto giorno 12 luglio 2008 Presso il nuovo Centro Protezione Civile Pugliese a Bari Palese  (Aeroporto civile)il 1° Raduno di Volontariato della Protezione Civile , vi hanno partecipato Autorità civili e militari,tra cui : Marina Militare ,Aeronautica Militare. Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Guardie Forestali, Carabinieri,Vigili del Fuoco, le Associazioni Radioamatoriali della Sezione A.R.I. di Bari, Sezione A.R.I. di Taranto, della Sezione E.R.A. di Mottola (TA),e la massiccia partecipazione delle Associazioni Misericordie arrivati da ogni parte della Puglia, sono intervenuti  l’On. Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia ,e, il Direttore del Dipartimento alla Protezione Civile dott. Guido Bertolaso, il quale  hanno illustrato la grande importanza dell’operato ove ce ne sia bisogno dei Volontari della Protezione Civile in Italia. Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità (incendi, Terremoti, ecc.). Trattandosi di un "sistema", è evidente che la Protezione Civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari. Alla fine della conferenza, è stato offerto un buffet a tutti, e poi ci è stato fatto visitare il nuovo Centro Operativo.
Da Taranto erano presenti della Sezione A.R.I.  ik7mja C. Marangiolo ( Presidente ARI Sez. Taranto) e  ik7wds  A. Scrimieri (Socio ARI Sez. Taranto),  insieme a tutte le Associazioni di volontari Misericordia della Provincia di Taranto con il Presidente Avv. Luigi Perrucci.

Il Presidente Sez. ARI Taranto
     C. Marangiolo  IK7MJA

INDIETRO

Grafica di IZ7AUH Francesco Giacoia - Sito aggiornato da IZ7EUC Ciro Urselli - Tutto il materiale contenuto in questo sito di proprieta della Sezione ARI Taranto 5